per abbattere le barriere
dell’isolamento e dell’indifferenza.
“SpaH Benessere in Comunità” si propone sul territorio del Distretto ASL di Sondrio come uno spazio di aggregazione e socializzazione di giovani persone con disabilità psico-fisica.
Nato dalla sensibilità di Fondazione Albosaggia nel cogliere un bisogno di alcune famiglie con figli disabili, “SpaH Benessere in Comunità” si propone come un luogo in cui le persone disabili possano vivere esperienze di attività strutturate, svolte in gruppo, dove al centro è posta la valorizzazione delle loro abilità affinché possano essere visibili ed anche utili a tutta la popolazione, attraverso attività condivise e/o a servizio della comunità.
Obiettivi sono quindi garantire alla persona con disabilità contesti di benessere e di relazione per prevenire o contrastare isolamento, emarginazione ed aggravamento delle condizioni di fragilità relazionale e sociale, attraverso attività ed iniziative di animazione e socio-culturali finalizzate sia al miglioramento della qualità della vita nella quotidianità sia all’integrazione sociale di ogni partecipante.
La Fondazione Albosaggia, ente gestore del servizio SpaH, è un'organizzazione no profit che promuove lo sviluppo culturale, sociale, turistico e occupazionale di Albosaggia. Con l’obiettivo di valorizzare le risorse locali e svilupparne le potenzialità, la Fondazione sostiene attivamente il benessere e la crescita della comunità.
L'equipe
- DirezioneMessina PaoloPedagogista
- Responsabile servizioOrnella MozzoPedagogista
- OperatoreSilvia FoliniEducatrice professionale
- OperatoreSimona BriniPsicologa e psicoterapeuta
- OperatoreStefano SchivalocchiTecnico dei Servizi Sociali