Le nostre Attività
Laboratorio Emozioni
Laboratorio EmozioniQuest’anno il laboratorio si occuperà di trattare con i ragazzi il tema della comunicazione. La comunicazione è un atto quotidiano, all’apparenza naturale ma estremamente complesso.Scopri di piùAgenzia del tempo libero
è nel tempo libero che l’individuo struttura una parte significativa della sua personalità sociale: il tempo libero è spazio dove si possono soddisfare bisogni legati alla socializzazione, alla qualità della vita per valorizzare il piacere di fare le cose, per mettere al centro la persona con i suoi gusti e desideri.Scopri di piùOrientamento a Sondrio
in un’ottica di promozione delle abilità sociali sul territorio e di integrazione, prosegue questa attività utile sia ai ragazzi sia alla società.Scopri di piùLaboratorio sulla cura di sé e degli spazi
Nei momenti liberi, durante i pasti, nelle uscite, in piscina, nella vacanza al mare, questo laboratorio trasversale ha visto e vede impegnati i ragazzi nell’essere attenti alla propria persona, sia nel contesto SpaH, sia in situazioni esterne.Scopri di piùApparecchiamento mensa e aiuto cuochi in cucina
Si prosegue la collaborazione con la mensa scolastica; i ragazzi continueranno ad apparecchiare per le scuole dell’infanzia e primaria accordandosi con i cuochi.Scopri di piùMercatino Anffas
Prosegue questa attività per due volte a settimana, a turno e singolarmente.Scopri di piùOrto, trasformazioni ed etichettamento
Si mantiene quest’attività in cui i ragazzi possono vedere e toccare più fasi, nel rispetto dei tempi, nell’impegno, nella costanza e nella sopportazione della fatica.Scopri di piùPulizie alla casetta dell’accessibilità
All’interno di una collaborazione con l’associazione “Buona Visione”, SpaH si è inserita portando il proprio contributo attraverso una pulizia mensile degli spazidella Casetta dell’accessibilità di cui possiamo usufruire per i nostri laboratori, anche al fine di far sperimentare un contesto lavorativo e il conseguente rispetto dei propri impegni.Scopri di piùPercorso formazione e lavoro
Prosegue questo percorso sia a livello teorico sia ad un livello più pratico. Dopo aver trattato tutti gli aspetti inerenti l’attività lavorativa e i prerequisiti necessari per affrontare il mondo del lavoro e dei tirocini e per far fronte alle esperienze “lavorative” che proponiamo all’interno di SpaH, verrà proposto ai ragazzi un altro A.R.I.Scopri di piùA.R.I. (Attivitá Risocializzante Individualizzata)
trattasi di strumento finalizzato a promuovere iniziative di inserimento sociale a favore degli utenti del servizio SpaH. Si svolge nell’ambito di un progetto individualizzato, con obiettivi specifici declinati sui bisogni dei beneficiari. L’ARI ha finalità prettamente osservative e socializzanti e si attua attraversoScopri di piùLaboratorio espressivo-teatrale
Anche quest’anno Gente Assurda proseguirà il suo laboratorio teatrale attraverso sperimentazioni, attivazioni e improvvisazioni.Scopri di piùMVSA.
Questa attività prosegue per continuare a promuovere un coinvolgimento dei ragazzi all’interno del proprio contesto sociale, attraverso una promozione dell’interesse verso la cultura e la creativitàScopri di piùInformatica
Prosegue questo laboratorio volto ad acquisire competenze tecnologiche di base e non solo. Quest’anno i ragazzi si concentreranno sull’elaborazione di quanto appreso durante gli incontri di “linguaggio facile da leggere” utilizzando programmi conosciuti e cogliendo l’occasione per ripassarli.Scopri di piùTutoraggio e inclusione: collaborazione tra SpaH e Scuola dell’Infanzia di Albosaggia
un’ottica di inclusione, integrazione sul territorio e soprattutto di partecipazione attiva da parte dei nostri ragazzi, si proseguirà questa collaborazione a seconda delle richieste da parte della scuola dell’infanzia.Scopri di piùPet therapy con Zampa d’oro
la Pet-therapy, letteralmente “Terapia dell’animale da affezione”, è una pratica di supporto alle terapie tradizionali e si basa sugli effetti benefici per la salute derivanti dall’interazione tra piccoli animali e l’uomo.Scopri di piùIl linguaggio Easy To Read (Facile da leggere)
utilizzato già in passato grazie alla formazione di due operatrici, il linguaggio facile da leggere è stato usato non solo per avvicinare i ragazzi ad argomenti che li riguardavano direttamente (quali ad esempio diversi documenti presenti sul sito ANFFAS) ma anche per aiutarli a comprendere meglio le notizie riguardanti il mondo circostante.Scopri di piùSport
Prosegue l’attività di Judo/difesa personale e di ginnastica dolce/danza tenute rispettivamente dai maestri Maurizio e Marisa presso la palestra di Judo de La Piastra.Scopri di piùMusicoterapia
Prosegue il lavoro di unione tra i due laboratori di musicoterapia e di percussioni, dove i ragazzi sperimentano la complessità di unire il ritmo, il canto, la collaborazione e l’ascolto.Scopri di piùArte e mestieri e falegnameria
Grazie alla donazione di un telaio per fabbricare Pezzotti, gli educatori e i ragazzi verranno formati da donne esperte in materia, per poter imparare e provare a sperimentarsi nella creazione di questi tappeti tipici Valtellinesi. Ciò al fine di sviluppare la creatività, la manualità fine e poter dare vita a creazioni da poter vendere nei mercatini.Scopri di piùLaboratorio di percussioni
Momento di sfogo, divertimento, piacere ma anche coordinamento, ascolto, organizzazione. Tanti gli aspetti che questo laboratorio tocca e che i ragazzi amano svolgere ogni settimana.Scopri di piùP.N.R.R. e Progetto di Vita (Appartamento AbitAbile)
Prosegue la partecipazione del servizio Spah alla coprogettazione sui Progetti di vita all’interno del PNNR(Piano Nazionale di Resilienza, riguardante il Progetto di vita, casa e lavoro, in un’ottica di sviluppo e potenziamento delle autonomie, per persone con disabilità).Scopri di piùColloqui genitori
Durante l’anno viene effettuato un colloquio principale con i genitori dei ragazzi (se richiesto anche con la partecipazione degli specialisti che li hanno in carico) di condivisione del progetto educativo personalizzato.Scopri di piùSportello Psico Pedagogico
Obiettivi:• Aiutare a definire il focus del problema• Fornire confronto e sostegno• Fornire accoglienza rispetto a eventuali bisogni e difficoltà• Aprire uno spazio di ascolto e consulenza• Dare un supporto nella ricerca di strategie educative idonee alla risoluzione diproblematiche o al raggiungimento di determinati obiettiviScopri di più