Nei momenti liberi, durante i pasti, nelle uscite, in piscina, nella vacanza al mare, questo laboratorio trasversale ha visto e vede impegnati i ragazzi nell’essere attenti alla propria persona, sia nel contesto SpaH, sia in situazioni esterne. La cura di sé diventa abitudine da interiorizzare e ricordare, con obiettivi e modalità comuni ma anche specifici a seconda dell’individuo, delle sue abilità e delle difficoltà presenti. Questa si estende anche alla cura del materiale e dello spazio di vita, fondamentale per poter vivere nel benessere e anche nel rispetto altrui. Durante i pasti l’attenzione è quotidiana e continua; prima delle uscite viene dedicato un momento particolare per ricordare a tutti regole e buone abitudini di igiene da rispettare nella società. In piscina e nelle uscite di più giorni, si
coglie l’occasione per parlare e affrontare l’igiene in modo più approfondito, sempre nel rispetto dell’intimità di ciascuno.
Parallelamente si cerca di estendere il discorso anche alla pulizia degli spazi, sensibilizzando il gruppo al rispetto degli ambienti comuni e al piacere di vivere in
un contesto pulito e curato da loro stessi.
Per aiutarli, vengono esposti turni scritti (tabelle con la foto dei ragazzi per poterle rendere accessibili a tutti), spesso decisi insieme per far comprendere che l’impegno deve essere di tutti e tutti devono poter provare i vari compiti presenti.
Per quanto riguarda la cura di sé, le modalità di attuazione saranno:
riflessione individuale e di gruppo, esercitazioni pratiche, momenti pratici informali, uscite sul territorio, simulazioni
Obiettivi specifici:
• incrementare il livello di autonomia nell’igiene personale
• favorire l’autostima e la percezione di sé
• aiutare a esprimere i propri stati di benessere e di malessere
• aiutare i ragazzi a percepire i momenti in cui è necessario prendersi cura di sé
• aiutare i ragazzi a scegliere uno stile di abbigliamento che li rispecchi
• favorire l’autonomia nella gestione del proprio abbigliamento e del proprio materiale
• far comprendere il significato di rispetto, verso sé e verso gli altri
Cura degli ambienti
Per quanto riguarda la cura degli ambienti, le modalità di attuazione saranno:
discussione di gruppo, costruzione di una tabella turni, esercitazioni iniziali sulle modalità di pulizia, suddivisione dei compiti.
Obiettivi specifici:
• imparare a prendersi cura del proprio ambiente di vita
• riportare le stesse abitudini nel proprio contesto familiare e abitativo
• comprendere il piacere di vivere in un ambiente ordinato e pulito
• favorire la collaborazione
• promuovere il rispetto dei propri compiti e dei propri turni
• responsabilizzare il singolo e il gruppo
• aiutare i ragazzi ad accettare la fatica
•promuovere un’accettazione delle proprie responsabilità e dei propri compiti
• incrementare il senso di collaborazione