Orto, trasformazioni ed etichettamento

Si mantiene quest’attività in cui i ragazzi possono vedere e toccare più fasi, nel rispetto dei tempi, nell’impegno, nella costanza e nella sopportazione della fatica. Nei diversi passaggi si assiste anche a una differenziazione dell’impegno da parte dei singoli (anche a seconda del processo apprezzato da ciascuno):
tra coltivazione, raccolta e pulizia degli ortaggi, etichettamento e vendita delle conserve, si riesce a coinvolgere tutti i ragazzi.

 

Obiettivi generali:

- Implementare il senso di responsabilitá e di collaborazione 
- Favorire la capacitá di chiedere aiuto
- Favorire la capacitá organizzativa
- Rispettare le indicazioni, i tempi e il luogo di lavoro
- Aumentare i tempi di tenuta del compito
- Saper portare a termine un compito svolgendolo in autonomia
- Sviluppare abilitásociali e relazionali
- Sapersi relazionare all’interno di un ambiente lavorativo
- Promuovere la costanza e la cura
- Dare un nuovo significato alle fatiche e promuoverne l’accettazione 
- Promuovere il confronto e il dialogo rispetto alle proprie esperienze