in un’ottica di promozione delle abilità sociali sul territorio e di integrazione, prosegue questa attività utile sia ai ragazzi sia alla società.
Le proprie commissioni vengono decise in autonomia (o con l’aiuto della famiglia) prima dell’attività; dopo una consumazione al bar ordinata e pagata in autonomia, i ragazzi si muovono sul territorio da soli, in coppia, in piccoli gruppi o accompagnati dall’operatore a seconda del loro bisogno (sempre con punti di ritrovo poco distanti).
Viene promossa l’autonomia intesa anche come capacità di chiedere aiuto nella difficoltà, non solo come capacità di svolgere da soli le proprie mansioni. Viene sempre fatta una riflessione iniziale su un utilizzo sensato del proprio denaro (comprare ciò che serve o ciò che piace stando attenti ai prezzi, non continuare ad acquistare le stesse cose ogni settimana, ecc).
Durante l’uscita ai ragazzi viene a turno chiesto di condurre il gruppo verso il luogo della propria commissione o verso una zona di interesse specifica (ospedale, banche, centro, ecc). I partecipanti vengono anche sollecitati a comprendere che questa attività si può rivelare un momento interessante per occuparsi di sé stessi, comprando prodotti per l’igiene personale o per la semplice e piacevole cura di sé, osservando nei negozi un capo d’abbigliamento che può essere adatto e magari confrontarsi a casa coi genitori sulla possibilità di spendere i propri soldi per comprarlo la volta dopo.
Le modalità di attuazione saranno:
confronto individuale e di gruppo, uscite sul territorio, simulazioni.
Obiettivi specifici:
• sviluppare le proprie abilità sociali
• comprendere l’utilizzo del denaro
• saper effettuare acquisti in autonomia
• saper comunicare un bisogno e chiedere
aiuto
• sapersi orientare all’interno della propria
città, dei negozi o dei supermercati
• saper individuare luoghi di interesse
• saper individuare quali sono le necessità
all’interno del proprio contesto di vit